L’Arte dell’Autoritratto

 

In questo corso imparerai a realizzare un autoritratto immergendoti nel mondo della fotografia Fine Art. Ti verranno mostrati i passi essenziali per la costruzione dei tuo autoritratto artistico con un’attenzione particolare al lavoro concettuale dell’immagine. Scoprirai le caratteristiche principali di questo stile, definendo un contesto e organizzando una sceneggiatura con gli elementi che avrai a disposizione per creare un’immagine potente e significativa di te stesso.

L’insegnante

Erika Zolli è una fotografa specializzata in Fine Art e fotografia creativa. Attualmente vive e lavora a Milano. Tiene workshop in Italia e in Spagna. Nelle sue foto vengono creati nuovi mondi e nuove realtà, per mostrare ed esplorare la dimensione onirica invisibile che risiede nella men- te umana. I suoi lavori sono stati citati in diverse riviste e quotidiani tra cui: Fotografia Reflex,Il Fotografo, L’Espresso, L’OEil de la Photographie, La Repubblica, ANSA.it, Creathead (VICE), Art Parasites, Click Blog, Bored Panda, Fubiz, Creative Boom ecc. Ha vinto il primo premio del concorso “My City” organizzato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente e il primo premio del T2gE durante la conferenza Transition to the Green Economy (T2gE) tenutasi a Bratislava.

L’obiettivo del workshop

L’obiettivo di questo workshop è quello di portare i partecipanti, attraverso la pratica dell’autori- tratto, a una dimensione più intima di se stessi. L’autoritratto fa proprio questo, immerge nell’interiorità il soggetto, trasportando l’essenza degli stati interiori di una persona. Qui il soggetto non controlla l’immagine, ma al contrario è proprio il processo creativo che permette all’inconscio di parlare con il linguaggio dell’arte. L’autoritratto è quindi un vero e proprio dialogo pro- fondo con se stessi, guidato dall’intuizione di chi scatta. In questo workshop verranno mostrati i passi fondamentali per progettare e creare immagini significative con un forte impatto visivo.

A chi è rivolto il corso?

Questo corso è per chiunque sia interessato alla fotografia e che abbia una conoscenza di base delle tecniche fotografiche.

Attrezzatura da portare

Avrai bisogno della tua macchina fotografica digitale.

Il Programma

Il workshop si svolgerà in un’unica giornata e sarà diviso in due parti. Inizierà alle 10:30 e terminerà alle 18:00. La mattina verrà dedicata a un intenso lavoro per permettere ai partecipanti di comprendere i fondamenti dell’autoritratto e creare il proprio concept, al pomeriggio invece si farà pratica sul campo delle tecniche con l’obiettivo di creare per ogni partecipante il proprio autoritratto. A ne workshop si farà una sessione di analisi critica delle immagini scattate durante le varie sessioni pratiche svolte durante la giornata.Si consiglia ai partecipanti di portare pranzo al sacco.

Dove si svolge il workshop

 

Presso Villa Voliera Reale a Ternate (Varese). Con i suoi incantevoli spazi esterni ed interni, questa Villa costituisce la cornice ideale per uno shooting fotografico grazie alla sua suggestiva e accattivante atmosfera.

 

 

INDIRIZZO – Via Pacit, 30, 21020 Ternate VARESE

Iscrizione al workshop

È possibile pagare attraverso una carta di credito con Paypal o con un boni co bancario. Una volta effettuato il pagamento scrivere a zolli.erika@gmail.com.
Verificato il pagamento vi verrà inviato un piccolo questionario per conoscerci meglio. L’obiettivo del questionario è quello di capire il vostro livello di preparazione per sviluppare il workshop nel migliore dei modi.Se, una volta iscritti, non riusciste a presentarvi al Workshop, potrete comunque riutilizzare l’iscrizione per il prossimo Workshop che verrà organizzato nel 2021 oppure potrete cedere la vostra iscrizione a un amico come regalo.

Prezzo del workshop: 150 euro
SCONTI:
20% di sconto per chi si iscrive entro il 30 febbraio 2021
10% di sconto per chi ha già partecipato ad un mio Workshop.
10% di sconto per chi porterà un amico.

error: